Concordato Preventivo 17/2020 Tribunale di Brescia

venerdì, 14 ottobre 2022 ore 10:20

TRIBUNALE ORDINARIO DI BRESCIA
AVVISO DI VENDITA NEL CONCORDATO PREVENTIVO

N.  17/2020

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI OFFERTE MIGLIORATIVE

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Gestore della vendita: Zucchetti Software Giuridico srl

Portale del Gestore: https://www.fallcoaste.it/

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Il sottoscritto Dott. Nino Cambiè, Liquidatore Giudiziale ex art.182 L.F. del Concordato Preventivo n. 17/2020, pone in vendita dei beni mobili costituiti da rimanenze di magazzino e beni strumentali come più dettagliatamente descritti nelle tabelle A e B qui allegate al presente bando.

Il Liquidatore ha già ricevuto offerta a mani pari importo pari ad Euro 30.000,00, per tale motivo non saranno accettate offerte inferiori al prezzo base indicato.

OFFERTA

Offerta Minima:                               Euro     30.000,00

Rilancio Minimo Obbligatorio:       Euro     500,00

 

Visto l’art.107, come richiamato dall’art.182, della L.F., il Liquidatore Giudiziale propone la cessione dei seguenti beni secondo la seguente procedura.

CONDIZIONE DELLA VENDITA

- Chi risulterà aggiudicatario definitivo dovrà versare il saldo del prezzo e di ogni altro onere inerente e poi presentarsi presso lo studio del Notaio Paolo Cherubini, per la cessione. 

- Si precisa che il Giudice Delegato può in ogni momento sospendere le operazioni di vendita, nonché dichiarare inaccettabili offerte presentate in difetto dei requisiti previsti dalla legge e del presente bando ovvero impedire il perfezionamento della vendita.

- Sono a carico dell’aggiudicatario le imposte dovute, le spese sostenute e l’onorario da corrispondere al Notaio incaricato nonché́ le spese per la realizzazione e la gestione della procedura d’Asta, nella misura di euro 1.000,00 oltre IVA per ogni lotto, da versare alla società S-Mart S.R.L.. I suddetti importi, dovranno essere versati entro 30 giorni dall’aggiudicazione e le prove degli avvenuti versamenti dovranno essere fornite secondo le modalità che verranno indicate.

- I beni saranno messi nella disponibilità dell’aggiudicatario previo versamento del saldo prezzo. L’aggiudicatario si impegna a ritirare i beni entro 30 giorni dal pagamento del prezzo.

Gli oneri relativi al trasporto ed a quant’altro necessario per la presa in possesso dei beni (incluso carico scarico e imballaggi vari), nonché relativi ad imposte e tributi derivanti dall’aggiudicazione, così come qualsivoglia ulteriore spesa collegata, saranno a totale ed esclusivo carico dell’aggiudicatario.

I beni vengono venduti come visti e piaciuti, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e senza alcuna responsabilità o onere a carico della procedura per eventuali vizi, palesi e/o occulti riscontrabili nei beni medesimi. In nessun caso l’aggiudicatario potrà pretendere dalla procedura il risarcimento dei danni subiti, la restituzione del prezzo pagato ed il rimborso delle spese fatto salvo il diritto alla restituzione dell’eventuale importo pagato in eccesso.

Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge.

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E CAUZIONE

Gli interessati all’acquisto – esclusi i soggetti a cui è fatto divieto dalla legge - dovranno formulare le offerte irrevocabili di acquisto esclusivamente in via telematica, personalmente ovvero a mezzo di avvocato ma solo per persona da nominare, a norma dell’art. 579, ultimo comma, c.p.c., tramite il modulo web accessibile tramite apposita funzione presente all’interno dell’annuncio pubblicato su https://www.fallcoaste.it/ al quale l’interessato viene re-indirizzato cliccando il bottone “Fai un’offerta”. Per partecipare occorre la registrazione al sito www.fallcoaste.it e rispettare i requisiti di identificazione, iscrizione ed offerta, incluso il versamento della cauzione, come indicato nell’avviso di vendita. Gli ammessi alla gara parteciperanno accedendo al sito con le credenziali scelte in fase di registrazione. Riceveranno notifica dal gestore (via e-mail, all'e-mail indicata in fase di registrazione) dopo il termine per il deposito delle offerte e prima dell'avvio della gara.

Le offerte di acquisto dovranno essere depositate entro le ore 12,00 del giorno 15 novembre 2022 (antecedente a quello della udienza di vendita).

 

L’offerta d’acquisto è irrevocabile e deve contenere:

1.il cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e/o partita IVA, residenza, domicilio, stato civile (anche mediante autocertificazione), qualora il soggetto offerente risieda fuori dal territorio dello Stato e non abbia un codice fiscale rilasciato dall’autorità dello Stato, dovrà indicare il codice fiscale rilasciato dall’autorità fiscale del paese di residenza o analogo codice identificativo come previsto dall’art. 12 c. 2 del D.M. n. 32 del 26.2.2015; se l’offerente è coniugato in comunione legale di beni dovranno essere indicati anche i dati del coniuge, invece, per escludere il bene aggiudicato dalla comunione legale è necessario che il coniuge, tramite il partecipante, renda la dichiarazione prevista dall’art. 179, del codice civile, allegandola all’offerta; se l’offerente è minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta digitalmente da uno dei genitori, previa autorizzazione del Giudice Tutelare; se l’offerente è un interdetto, un inabilitato o un amministrato di sostegno l’offerta deve essere sottoscritta dal tutore o dall’amministratore di sostegno, previa autorizzazione del giudice tutelare;

2.l’ufficio giudiziario presso il quale pende la procedura;

3.l’anno e il numero della procedura;

4.il numero o altro dato identificativo del lotto;

5.l’indicazione del Liquidatore della procedura;

6.la data e l’ora fissata per l’inizio delle operazioni di vendita;

7.il prezzo offerto, che non potrà essere inferiore rispetto al prezzo base a pena inammissibilità dell’offerta;

8.il termine per il versamento del saldo prezzo;

9.l’importo versato a titolo di cauzione;

10.la data, l’orario e il numero di CRO dei bonifici effettuati per il versamento della cauzione;

11.il codice IBAN del conto sul quale sono state addebitate le somme oggetto dei bonifici;

12.l’indirizzo della casella di posta elettronica per ricevere le comunicazioni previste;

13.l’eventuale recapito di telefonia mobile ove ricevere le comunicazioni previste.

14. Marca da bollo

All’offerta dovranno essere allegati obbligatoriamente e a pena di inammissibilità:

-          copia del documento d’identità e copia del codice fiscale del soggetto offerente;

-          la documentazione, attestante il versamento (segnatamente, copia della contabile di avvenuto pagamento) tramite bonifico bancario sul conto della procedura dell’importo della cauzione da cui risulti il codice IBAN del conto corrente sul quale è stata addebitata la somma oggetto del bonifico;

-          se il soggetto offerente è coniugato, in regime di comunione legale dei beni, copia del documento d’identità e copia del codice fiscale del coniuge;

-          se il soggetto offerente è minorenne, copia del documento d’identità e copia del codice fiscale del soggetto offerente e del soggetto che sottoscrive l’offerta, nonché copia del provvedimento di autorizzazione;

-          se il soggetto offerente è un interdetto, un inabilitato o un amministrato di sostegno, copia del documento d’identità e copia del codice fiscale del soggetto offerente e del soggetto che sottoscrive l’offerta, nonché copia del provvedimento di nomina del sottoscrittore e dell’autorizzazione del giudice tutelare;

-          se il soggetto offerente è una società o persona giuridica, copia della visura camerale e del documento da cui risultino i poteri ovvero la procura o l’atto di nomina che giustifichi i poteri;

-          se l’offerta è formulata da più persone, copia della procura rilasciata dagli altri offerenti per atto pubblico o scrittura privata autenticata in favore del soggetto che sottoscrive l’offerta.

-          L’offerente dovrà versare anticipatamente, a titolo di cauzione, una somma almeno pari al dieci per cento (10%) del prezzo offerto, esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato al Concordato Preventivo con _IBAN IT17F0569654680000003943X39 – intestatario CONCORDATO PREVENTIVO 444/2022 DA.ME.COMM DI ZANARDINI.

Il bonifico, con causale “Concordato Preventivo N. 17/2020, versamento cauzione”, dovrà essere effettuato in modo tale che l’accredito delle somme abbia luogo entro l’inizio dell’udienza di vendita telematica.

Qualora il giorno fissato per l’udienza di vendita telematica non venga riscontrato l’accredito delle somme sul conto corrente intestato alla procedura, secondo la tempistica predetta, l’offerta sarà considerata inammissibile.

L’offerente deve procedere al pagamento del bollo dovuto per legge (attualmente pari ad € 16,00) in modalità non telematica. Si invitano gli offerenti a predisporre un’autocertificazione in cui venga attestato il n. di marca da bollo unitamente a dichiarazione dell’annullamento della stessa ai fini della presentazione della stessa.

In caso di mancata aggiudicazione e all’esito dell’avvio della gara in caso di plurimi offerenti, l’importo versato a titolo di cauzione (al netto degli eventuali oneri bancari) sarà restituito ai soggetti offerenti non aggiudicatari. La restituzione avrà luogo esclusivamente mediante bonifico sul conto corrente utilizzato per il versamento della cauzione.

L’offerta è irrevocabile ai sensi dell’art. 571 comma 3 c.p.c..

SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI D’ASTA

L’esame delle offerte e lo svolgimento dell’eventuale gara saranno effettuati tramite il portale https://www.fallcoaste.it/. Le buste telematiche contenenti le offerte verranno aperte dal Notaio Paolo Cherubini solo nella data ed all’orario dell’udienza di vendita telematica, sotto indicati.

La partecipazione degli offerenti all’udienza di vendita telematica avrà luogo esclusivamente tramite l’area riservata del sito https://www.fallcoaste.it/. Decorso il termine per l’iscrizione alla gara il Notaio visualizzerà le offerte pervenute telematicamente e i documenti ad esse allegati e autorizzerà gli offerenti a partecipare all’asta inviando loro un codice PIN personale che verrà richiesto ad ogni rilancio per validare l'offerta.

Gli offerenti telematici autorizzati a partecipare alla gara dovranno effettuare il login alla pagina della vendita nella data e ora indicati per l’inizio della gara.

Si precisa che anche nel caso di mancata connessione da parte dell’unico offerente, l'aggiudicazione potrà comunque essere disposta in suo favore.

Nell’ipotesi di presentazione di più offerte valide si procederà con gara telematica tra gli offerenti con la modalità asincrona sul prezzo offerto più alto; la gara, quindi, avrà inizio subito dopo l’apertura delle offerte telematiche ed il vaglio di ammissibilità di tutte le offerte ricevute.

Le offerte giudicate regolari abiliteranno automaticamente l’offerente alla partecipazione alla gara.

La gara avrà durata dalle ore 16.00 del 16 novembre 2022 alle ore 16.00 del 17 novembre 2022.

Qualora vengano effettuate offerte negli ultimi 10 (dieci) minuti prima del predetto termine, la scadenza della gara sarà prolungata, automaticamente, di 10 (dieci) minuti per dare la possibilità a tutti gli offerenti di effettuare ulteriori rilanci, e così di seguito fino a mancata presentazione di ulteriori offerte in aumento nel periodo del prolungamento.

Il Notaio Paolo Cherubini provvederà all’aggiudicazione entro il giorno immediatamente successivo alla scadenza della gara. Nel caso in cui non vi siano state offerte in aumento in fase di gara, l’aggiudicazione avverrà sulla scorta degli elementi di seguito elencati (in ordine di priorità):

- maggior importo del prezzo offerto;

- a parità di prezzo offerto, maggior importo della cauzione versata;

- a parità altresì di cauzione prestata, minor termine indicato per il versamento del prezzo;

- a parità altresì di termine per il versamento del prezzo, priorità temporale nel deposito dell’offerta.

SALDO DEL PREZZO

In ogni caso ogni definitiva determinazione circa la cessione dei beni in questione sarà soggetta all’autorizzazione degli organi della procedura. Ove gli organi della procedura autorizzino la cessione, verrà dato corso, da parte del Liquidatore al trasferimento dei beni aggiudicati;

L'aggiudicatario dovrà versare il saldo prezzo, al netto della cauzione, ed ogni altro onere inerente direttamente al Liquidatore Dott. Nino Cambiè con studio in Lumezzane (BS), Via Ragazzi del 99, entro 30 giorni dalla aggiudicazione, secondo le modalità indicate dal Liquidatore; se l’aggiudicatario non provvederà al pagamento nel termine indicato, perderà la cauzione versata oltre gli ulteriori provvedimenti di cui all’art. 587 c.p.c..

Si precisa che il Giudice delegato può in ogni momento sospendere le operazioni di vendita, qualora ricorrano gravi e giustificati motivi ovvero qualora il prezzo offerto risulti notevolmente inferiore a quello giusto, tenuto conto delle condizioni di mercato.

Sono a carico dell’aggiudicatario le imposte dovute, le spese sostenute e l’onorario da corrispondere al Notaio incaricato nonché́ le spese per la realizzazione e la gestione della procedura d’Asta, nella misura di euro 1.000,00 oltre IVA, da versare alla società S-Mart S.R.L.. I suddetti importi, dovranno essere versati entro 30 giorni dall’aggiudicazione e le prove degli avvenuti versamenti dovranno essere fornite secondo le modalità che verranno indicate.

- I beni saranno messi nella disponibilità dell’aggiudicatario previo versamento del saldo prezzo. L’aggiudicatario si impegna a ritirare i beni entro 30 giorni dal pagamento del prezzo.

Gli oneri relativi al trasporto ed a quant’altro necessario per la presa in possesso dei beni (incluso carico scarico e imballaggi vari), nonché relativi ad imposte e tributi derivanti dall’aggiudicazione, così come qualsivoglia ulteriore spesa collegata, saranno a totale ed esclusivo carico dell’aggiudicatario.

Con la partecipazione alla gara gli offerenti dichiarano di essere a conoscenza di tutto quanto riguarda i beni oggetto delle vendite all’asta di cui alla presente istanza e di avere preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, le norme, le condizioni, i termini e le informazioni riportate nel presente documento e nei documenti ivi richiamati.

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Per supporto tecnico durante le fasi di registrazione, di iscrizione alla vendita telematica e di partecipazione, è inoltre possibile ricevere assistenza, contattando il Gestore.

La partecipazione alla vendita implica

- la lettura integrale della documentazione;

- l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nel presente avviso, nel regolamento di partecipazione e nei suoi allegati;

 

PUBBLICITÀ

Il Liquidatore Giudiziale provvederà a rendere pubblico il bando di vendita ed a garantire la massima partecipazione come segue:

1) Pubblicità sul Portale delle Vendite Pubbliche: https://pvp.giustizia.it/pvp/;

2) Pubblicità telematica sul sito internet https://aste.bresciaonline.it/, dove verranno evidenziate le condizioni di gara;

3) Notifiche di legge;

Brescia, lì

 

Il Liquidatore Giudiziale

dott. Nino Cambiè

 

 




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